I Fondamenti di Dianetics

Salve lettori,

pubblico di seguito ulteriori bollettini di base su Dianetics.

Fanno parte della sezione introduttiva di ogni corso di Dianetics sin dal 1969.

Ecco il punto di vista di LRH su Dianetics, su l’uso che se ne dovrebbe fare, sulla relazione fra Dianetics e Scientology, e su quale fra le due dovrebbe essere insegnata e audita per prima su chiunque.

A mio avviso si tratta di verità talmente evidenti che mi stupisco di come possa anche soltanto esistere una qualsiasi discussione in merito.

Le parti in grassetto non sono presenti sui bollettini originali, ma sono state messe in evidenza soltanto ai fini di questo articolo del Blog.

Questo non è “il David pensiero”.

Questo è il pensiero di LRH.

 


HUBBARD COMMUNICATIONS OFFICE

Saint Hill Manor, East Grinstead, Sussex

HCO BULLETIN DEL 24 APRILE 1969RA

RIVISTO IL 20 SETTEMBRE 1978

Remimeo

Foglio di Verifica di Dn

Classe VIII

USO DI DIANETICS

Il motivo per cui Dianetics cadde in disuso non ha niente a che vedere con la sua funzionalità. Ha funzionato, e bene, fin dal 1950.

In alcune zone, soprattutto negli U.S.A., era illegale guarire o curare qualsiasi cosa. In California c’era perfino una legge che elencava 25 malattie che era illegale curare. Negli U.S.A. il “Better” Business Bureau pubblica persino degli opuscoli che dichiarano: “Si può sempre riconoscere un ciarlatano perché dice di essere in grado di curare qualcosa”.

Il motivo per cui una civiltà rende illegale la cura delle malattie può essere spiegato solo dal fatto che certi gruppi con interessi particolari guadagnano più soldi se le persone sono malate.

Questo costituiva una minaccia costante per chiunque aiutasse i propri simili.

Per questo motivo la capacità di Scientology di portare libertà spirituale divenne bersaglio degli sforzi di varie organizzazioni.

Di recente l’opinione pubblica si è ribellata aspramente contro questi gruppi soppressivi e la scoperta, resa di dominio pubblico, che sequestri illegali, torture e assassinii erano le attività segrete dei gruppi psichiatrici politicizzati, ha fatto perdere a queste persone l’appoggio di cui godevano.

Si è trascurato il fatto che la guarigione spirituale del corpo non è illegale e che Dianetics, utilizzata per la consulenza pastorale, è assolutamente legale.

È triste pensare che Dianetics, l’unica tecnologia efficace di guarigione psicosomatica, abbia potuto essere repressa al punto da non poter essere utilizzata appieno.

[Esattamente quello che è successo nelle nostre Org. Non si è riuscito a fermare Dianetics con leggi e oppressione, ma si è riuscito a fermarla spostandola molto in là nell’addestramento, quando invece avrebbe dovuto essere la PRIMA cosa insegnata ad ogni auditor, ndt]

In Dianetics ci si occupa dell’influenza dello spirito sul corpo. Perciò anche Dianetics è risanamento spirituale e come tale è lungi dall’essere illegale.

L’uomo non andrebbe tenuto in una condizione di malattia solo per permettere a pochi di avere un monopolio.

In quasi tutti i paesi, a parte gli Stati Uniti, non esistono restrizioni sulla guarigione, nonostante gli sforzi monopolistici di istituirle.

Un altro motivo per cui Dianetics, per un certo periodo, non fu impiegata è che si credeva che fosse stata soppiantata da Scientology, il che in realtà non era mai avvenuto. Dianetics può essere usata senza fare riferimento alcuno a Scientology o alle sue tecniche.

Le persone che si sono arrese alla malattia sono anche propense ad andarsene. Invece di stare di fronte alla malattia, è più facile per loro cercare di allontanarsene. Perciò queste persone hanno fretta di diventare libere e preferiscono Scientology. Ma se hanno un corpo malato, questo diventa un problema del tempo presente che impedisce loro di raggiungere la libertà spirituale che cercano.

La procedura corretta consiste nel rendere sane queste persone per mezzo del trattamento medico, laddove possibile, e nel risolvere le loro malattie psicosomatiche con Dianetics; quindi, prima che la vita possa arrecare loro altri danni, nell’aumentare la loro abilità e nell’assicurare loro la libertà con Scientology. Questo è l’uso corretto di Dianetics. È il rimedio per le malattie psicosomatiche.

L’uso fondamentale di Dianetics consiste nel rendere sano il corpo e nell’accrescere i benefici delle cure fisiche.

Qualunque esperienza dannosa può essere cancellata tramite Dianetics. È molto facile da usare e se si vogliono delle persone sane e felici la si dovrebbe usare in ogni occasione.

Una persona subisce un’operazione. Subito dopo si dovrebbero fare delle Assistenze tramite Tocco e altri maneggiamenti dalla Lista di Verifica Completa sulle Assistenze del 28 Maggio 1974RA, rivista 11 luglio 1978, inclusa la cancellazione dell’engram dell’esperienza tramite R3RA Narrativa Quad. Il tempo di guarigione sarà abbreviato enormemente e spesso avverrà una guarigione laddove vi sarebbe potuta essere una ricaduta.

Una donna mette al mondo un bambino. L’engram del parto dovrebbe essere cancellato entro breve tempo. Il risultato di questa azione è molto spettacolare. Non vi sarà nessuna “psicosi postparto” o avversione per il figlio e nessun danno permanente alla madre. In effetti è meglio audire la madre sia prima che dopo il parto: il risultato è un parto rapido e relativamente indolore seguito da un recupero veloce.

La guarigione da una malattia in fase di cura viene accelerata dall’auditing di Dianetics.

Quando l’episodio della frattura e qualsiasi catena ad esso correlata vengono cancellati, l’arto fratturato guarisce (in modo dimostrabile per mezzo di radiografie) in due settimane invece di sei.

Ricevendo anche solo un’Assistenza tramite tocco, alcuni pazienti che non rispondevano alle cure mediche dopo rispondono alle cure. Un auditor che dia alla persona una seduta di Dianetics assicura, in modo più o meno marcato, che le cure mediche a quel punto funzionino.

Una persona che è incline ad avere incidenti, quando viene audita di solito perde questa caratteristica indesiderata.

Molti “malati di mente” guariscono dai loro sintomi quando ricevono cure mediche appropriate, hanno la possibilità di riposare e di non essere molestate, e poi ricevono del buon processing leggero di Dianetics. Diventano e rimangono persone normali senza più ricadute.

Le malattie croniche, vale a dire le malattie di lunga durata, spariscono quando vengono audite con Dianetics e poi sottoposte a cure mediche, che prima erano inefficaci.

Tramite un uso relativamente inesperto di Dianetics, alcuni insegnanti di scuole del Consiglio di Contea di Londra hanno reso più normali intere classi di bambini “mentalmente ritardati”.

Stanchezza, sensazioni indesiderate, dolori e mali bizzarri, vista o udito scadenti, rispondono anch’essi abitualmente al processing di Dianetics.

[E invece oggi è diventato “accettabile” e “normale” attendere “i Livelli OT” per sbarazzarsi di somatici cronici e malattie, quando invece non si è mai raggiunto l’EP del primo gradino del Ponte, ossia un essere umano sano e felice, ndt]

Il tasso di malattia e di mortalità delle persone che fanno parte dei gruppi di Dianetics è solo una piccola frazione di quello di altri gruppi.

I piloti auditi con Dianetics, in base a un test condotto su un’intera squadriglia, nell’anno seguente non ebbero un solo incidente, nemmeno di lieve entità.

Gli scienziati auditi con Dianetics hanno accresciuto notevolmente la loro intelligenza. Come effetto aggiuntivo del normale auditing, Dianetics aumenta il quoziente d’intelligenza al ritmo di circa un punto per ogni ora di processing.

Arti indeboliti, foruncoli, eruzioni cutanee, persino cecità e sordità, tutte quante hanno risposto positivamente a Dianetics.

Probabilmente il principale punto a sfavore di Dianetics, nei primi attacchi che le vennero mossi, fu che Dianetics faceva una gran varietà di cose. La verità era che le faceva davvero. Naturalmente quando si possiedono le risposte sulla mente umana, come in Dianetics, si può porre rimedio a qualunque cosa sia causata dalla mente.

È molto, molto più facile addestrare un auditor di Dianetics che un auditor di Scientology. È sufficiente un mese circa per preparare un auditor di Dianetics che sia sufficientemente competente da ottenere risultati.

[Anche questo si commenta da solo, ndt]

Anche questo venne usato contro Dianetics, poiché lo psichiatra di allora reclamava che aveva dovuto studiare per dodici anni prima di esercitare la sua professione. Naturalmente, quando la gente scoprì che il prodotto di questi dodici anni di studio era l’uccisione dei “malati di mente” e l’aumento del loro numero, la questione divenne ridicola.

Gli spettacolari miglioramenti personali disponibili in Scientology erano così grandi che tendevano a oscurare l’uso e il valore autentici di Dianetics.

Inoltre, un executive di Scientology, addestrato e audito fino a non aver più bisogno di aiuto a livello fisico, tendeva a dimenticare che la maggior parte del pubblico per prima cosa doveva essere aiutato a uscire dalla sofferenza fisica, e soltanto dopo avrebbe potuto aspirare a qualcosa come il miglioramento personale.

[Sono mesi che lo dico. Ora che lo dice LRH vi è più reale?, ndt]

Dianetics va usata allo stesso modo in cui si userebbe qualunque rimedio.

Quando un individuo si ustiona si audisce l’ustione.

Quando una donna perde una persona cara si audisce la perdita.

Quando un giovane non riesce a portare a termine la propria istruzione scolastica, si audiscono le sue esperienze scolastiche infelici.

Dianetics va USATA. Non c’è bisogno di molte attività amministrative. Non è una cosa da usare dopo aver fatto tre inchini in direzione di Chicago. Semplicemente la si USA.

[Sì, ma chi dovrebbe “usarla” se non vengono prodotti Auditor di Dianetics?  ndt]

Un auditor di Dianetics che veda una persona malata e non le faccia ricevere cure mediche e poi non l’audisca è semplicemente disumano.

Una donna sta per avere un bambino; tirate fuori l’E-Meter e auditela finché non è preparata a questo evento. E dopo cancellate il parto.

Un individuo si ustiona alla mano: tirate fuori prontamente l’E-Meter.

Dianetics è la risposta alla sofferenza umana. USATELA.

Si sono formate delle idee che bloccano l’uso di Dianetics, come ad esempio: “Quando

c’è un ago libero sugli engram, non li si percorre più”. Questo è stupido. I Fenomeni Finali di Dianetics sono postulato uscito, F/N e VGIs. Ciò significa che la catena è sparita. Si può quindi dire che questo pieno EP sia la fine di quella catena. Ma non la fine di Dianetics sul caso.

(Rif: HCOB 16 Set 78 POSTULATO USCITO UGUALE A CANCELLAZIONE).

Reintroducendo l’uso autentico di Dianetics non sto cercando di mettere nessuno dalla parte del torto.

[Purtroppo, nel dire la verità, l’effetto collaterale è inevitabile in chi ha indugiato nell’errore per lungo tempo. E ancora, purtroppo, non conosco alcun metodo per evitare queste reazioni negative in queste persone, ndt]

Fino a poco tempo fa io stesso non mi ero reso conto di quanto fosse vitale e autonoma come tecnologia. Per molti anni ho svolto delle ricerche per completare Scientology. Non avevo notato e non avevo detto che Dianetics deve essere preservata e utilizzata in tutti i casi di malattia psicosomatica o di sofferenza fisica.

Tuttavia, durante tutto questo tempo, quando io ho dovuto occuparmi di malattie, non ho usato Scientology. Ho usato la buona vecchia Dianetics.

Ora l’ho perfezionata, l’ho formulata meglio e l’ho resa più facile da usare; confido che verrà usata per ciò a cui era intesa e che i gradi di Scientology vengano liberati dal fardello di dover tentare di guarire le malattie fisiche, uso a cui non erano mai stati destinati.

Scientology è di per sé una pratica vitale. Pone una persona al di sopra di qualsiasi ulteriore malattia o sofferenza. Ma prima occorre rendere fisicamente sana la persona.

Qualcuno chiederà: “Sordità? Quale procedimento speciale è necessario per curare la sordità…?”.

Questo è uno dei moderni perfezionamenti di Dianetics. Si audisce qualunque cosa di cui si è fatto l’assessment sul preclear. Non si decide di curare la sordità di qualcuno. Si risolve la malattia che da read. Può darsi che sia la sordità.

Avete un singolo corpo di tech che si occupa di tutti i casi, che adesso è Dianetics della Nuova Era, e i passi dell’HCOB 22 Giugno 1978R, Serie di Dianetics della Nuova Era 2R, SCHEMA DEL PROGRAMMA PER PC COMPLETO DI DIANETICS DELLA NUOVA ERA. Alla fine, tutte le difficoltà della persona svaniranno se si continua semplicemente con lo schema del programma completo del pc, applicando Dianetics della Nuova Era in modo standard, e completando per bene ogni parte del programma.

Dopo aver fatto star bene il pc per mezzo di cure mediche e di auditing di Dianetics, si inizia a usare Scientology. Se il pc si ammala di nuovo prima di aver fatto molti gradi, ritornate a Dianetics, risolvete la situazione e poi, quando sta bene, riprendete Scientology da dove l’avevate lasciata.

Non percorrete mai un grado di Scientology per far star bene un pc fisicamente o per curare qualcosa. È un’applicazione scorretta.

Usando Dianetics con la stessa prontezza con cui vi mettete le scarpe, potete far star bene le persone e mantenerle sane. Non preoccupatevi degli overrun, dei rudimenti e di tutto il resto. Semplicemente usate la R3R anche per sistemare rotture di ARC, PTP e cattivo auditing.

Poi, usando correttamente Scientology, potremo rendere molto migliore la persona.

Ora abbiamo Dianetics Standard.

Abbiamo sviluppato la TECNOLOGIA STANDARD di Scientology.

Adesso entrambe sono valide di per sé.

Non interferiscono l’una con l’altra.

Dianetics per il corpo.

Scientology per lo spirito.

USATELE ENTRAMBE.

L. RON HUBBARD            

Fondatore                             

[trad riv da David Effe 2015]


HUBBARD COMMUNICATIONS OFFICE

Saint Hill Manor, East Grinstead, Sussex

HCO BULLETIN DEL 22 APRILE 1969

Remimeo

Classe VIII

Auditor di Dianetics

Tech Sec

Qual Sec

Foglio di verifica

di Dianetics

DIANETICS E SCIENTOLOGY A CONFRONTO

Dianetics è Dianetics e Scientology è Scientology.

Sono due soggetti distinti. Hanno in comune certi strumenti come l’E-Meter, i TR e la presenza dell’auditor. Ma la cosa finisce qui.

Dianetics si indirizza al corpo. Scientology si indirizza al thetan. Sebbene un thetan possa produrre malattie, è il corpo che è malato.

Perciò Dianetics viene usata per eliminare e cancellare malattie, sensazioni indesiderate, misemozioni, somatici, dolori, ecc. Scientology e i suoi gradi non vengono mai usati per tali cose.

Scientology viene usata per aumentare la libertà spirituale, l’intelligenza, la capacità, come pure per produrre immortalità.

Mescolare le due cose è stato un pessimo errore.

Dianetics è venuta prima di Scientology. Eliminava le malattie del corpo e le difficoltà che un thetan aveva con il proprio corpo. Questo per il thetan era un problema del tempo presente. In presenza di un PTP non si hanno miglioramenti di caso (una vecchia scoperta).

Quando un thetan ha risolto i disagi o disturbi del corpo, poi può continuare con ciò che voleva veramente e cioè i miglioramenti ottenibili in Scientology.

Mischiare in qualsiasi modo le due pratiche non ha prodotto né produrrà alcun vero miglioramento di caso. Solo occasionalmente i gradi di Scientology elimineranno le malattie del corpo e tramite Dianetics non si raggiungerà un’autentica libertà spirituale.

Usate all’interno delle rispettive aree, entrambe, ciascuna separatamente, raggiungono ciò per cui erano designate. Dianetics può far star bene il corpo, Scientology può operare la ripresa del thetan.

Quindi, per fare sedute di Dianetics non si usano i rimedi di Scientology o le procedure del Supervisore del Caso di Scientology. Tone Arm Alto, Rotture di ARC, ecc., non vengono nemmeno prese in considerazione nell’auditing di Dianetics.

Le ricerche su Dianetics vennero fatte nel 1932, ’38, ’45, ’48, ’49, ’50, ’51, ’52, tanto per nominare i principali anni del periodo iniziale. Venne nuovamente sviluppata e ripubblicata nel 1962 e ’63, quando feci le scoperte sulla R3R. Infine, dopo ulteriori ricerche, nel 1969 è stata riallineata secondo quanto esposto in questo HCOB.

Ho scoperto che Dianetics era stata dimenticata per una dozzina d’anni, che a livello di corso riceveva appena una passata veloce e inaccurata e che gli auditor e i pc cercavano di usare i gradi di Scientology per risolvere malattie fisiche come mal di testa, somatici cronici e così via.

[Succede anche oggi, ndt]

Il comune PTP dell’uomo è il suo corpo. Perciò, se gli si dessero dei ninnoli d’oro, egli cercherebbe di usarli per curare i suoi mali e i suoi dolori.

Quindi Dianetics venne dimenticata e abbandonata e a Scientology venne affidato il compito di curare. Così , in una certa misura, si stavano attivamente facendo fallire entrambi i soggetti.

Dianetics così com’è oggi è così semplice, così elementare e così diffusamente applicabile al corpo, che ci vuole un autentico sforzo per complicarla o renderla inefficace.

Tieni separate le due cose, sia nell’applicazione che nell’uso.

Renditi conto che sono due soggetti nettamente distinti e a sé stanti, di uso completamente differente.

L. RON HUBBARD   

Fondatore                    

[Trad riv da David Effe 2015]


HUBBARD COMMUNICATIONS OFFICE

Saint Hill Manor, East Grinstead, Sussex

HCO BULLETIN DEL 24 APRILE 1969R

Pubblicazione II

RIVISTO IL 20 LUGLIO 1978

Remimeo

Foglio di Verifica

di Dianetics

Classe VIII

Qual Sec

Tech Sec

RISULTATI DI DIANETICS

Una volta ogni tanto si otterrà un risultato di Scientology mentre si percorre Dianetics e talvolta si otterrà un risultato di Dianetics mentre si audisce Scientology.

Questo può indurre a confondere due discipline che sono invece nettamente distinte.

Un preclear, dopo l’auditing di Dianetics, dice all’Esaminatore di essersi esteriorizzato e di sentirsi incredibilmente bene. Questo è un risultato di Scientology.

A volte un preclear di Scientology, dopo aver raggiunto un Grado, dichiara che grazie ad esso la sua “ansia di stomaco” è guarita. Questo è un risultato di Dianetics.

Non c’è assolutamente niente di male in questo, sennonché ciò induce l’auditor a confondere i due soggetti e a pensare che siano la stessa cosa.

L’indizio è la FREQUENZA.

Solo di rado Dianetics esteriorizza un preclear.

Solo occasionalmente Scientology risolve un’ansia di stomaco. Di fatto, una persona la cui ansia di stomaco non è stata risolta da Dianetics con la R3RA a volte può portarsela dietro fino ad OT VI. Non si sbarazza dell’ansia di stomaco e non ce la fa nemmeno a superare OT VI (perché ha avuto un problema del tempo presente lungo tutto il cammino).

Se ci stiamo occupando di un dolore fisico, sensazione, somatico, malattia, invalidità, il soggetto da usare è Dianetics.

Se lo scopo è un miglioramento delle capacità e della beingness, il soggetto da usare è Scientology.

Dopo aver trattato casi per molti anni, questo è emerso come un fatto molto reale: Dianetics è Dianetics, Scientology è Scientology. Se le mescolate, otterrete risultati molto limitati.

Questo è talmente vero che quando si impiegano tutte le proibizioni e le cose vietate in Scientology facendo Dianetics, anche Dianetics fallisce.

Consideratele come due discipline nettamente distinte. Ciascuna di esse ha direttive di supervisione del caso proprie. Le direttive di supervisione del caso di Scientology non si usano nella supervisione del caso di Dianetics, e le regole di Dianetics non si usano con Scientology.

Una si indirizza al corpo, l’altra al thetan. Entrambe seguono delle regole proprie.

Inoltre c’è DIANETICS DELLA NUOVA ERA, alle cui regole bisogna attenersi rigidamente. Perciò Dianetics non è per nulla uno sminuimento di Scientology.

Il risultato di Dianetics è un corpo sano ed un essere felice di averlo.

[Perchè attendere la fine del Grado IV per ottenerlo? ndt]

Il risultato di Scientology è un essere libero, potente ed immortale.

Entrambe sono in grado di raggiungere e raggiungono i loro risultati finali, ma solo quando vengono usate correttamente, separatamente e per quello che sono.

L. RON HUBBARD

Fondatore                 

[Trad riv da David Effe 2015]

8 commenti

Archiviato in Dianetics, LRH, Serie delle Alterazioni Tecniche

8 risposte a “I Fondamenti di Dianetics

  1. Magus

    L’ultimo ponte lasciato da Ron è chiaro. Si inizia con Dianetics. (E si portano i rudimenti in, ogni altro punto di vista è pura alterazione in Church Style).

    Liked by 1 persona

  2. Grazie Magus.

    Adesso ho paura che qualcuno pensi che sono sempre io che scrivo con un altro profilo, e che mi do ragione da solo.😀😀😀
    Hahahaha!

    Mi piace

  3. Diogene

    Ciao David.
    Io non sono molto “duplicabile” e quindi si fidino i lettori: quelli erano i bollettini presenti nei pacchi di HSDC e New Era Dianetics che si studiavano in Accademia prima del 1980. Dopo non so.
    Ho ancora i materiali originali.
    In quegli anni in Italia non ci si poneva alcun dubbio sulla logica del Ponte.
    Ricordo di essere rimasto molto sorpreso (e dubbioso) la prima volta che ho visto il “nuovo” Ponte.
    Il mio non è un parere tecnico, semplicemente una testimonianza.

    Liked by 1 persona

  4. Ciao Diogene,
    sto raccimolando materiali ovunque, e adesso ho tutte le varie versioni del corso di Dianetics, a partire da Dianetics Standard del 1969, all’Hubbard Standar Dianetics Course del 1974, al Corso di NED del 1978, fino all’ultimo Corso di NED di RTC.
    Inutile dire quale sia la versione più infame, alterata, e con bollettini mancanti.

    Ad ogni modo i bollettini pubblicati in questo articolo e in quello precedente fanno parte quasi tutti della sezione introduttiva, e ci sono anche nel “Classe V” di RTC.

    Mi piace

  5. Grazie mille, era quello che stavo cercando!

    Liked by 1 persona

  6. Magus

    Ho fatto esperienza diretta dei gradi in un ponte alterato.
    Molto spesso nei gradi risolvevo ptp e mi sono sbarazzato di somatici.
    Per alterare il ponte in modo così furbo devono aver avuto una conoscenza dettagliata e profonda della tech. Hanno fatto in modo che i pc avessero guadagni tenendo ben lontano da loro il dubbio che la tech non funzionasse.
    In queste condizioni, durante i gradi, invece di sviluppare abilità, il pc cerca disperatamente di risolvere quella massa di caso che lo sta schiacciando.
    Il guadagno di caso c’è, ma è irrisorio se si pensa che gli EP dei rudimenti sono una cosa, quelli di dianetica un’altra e gli EP dei gradi un’altra cosa ancora.

    Liked by 1 persona

  7. AndreasScientology1972

    David wrote “Here is the LRH viewpoint on Dianetics, on the use to which they should do, on the relationship between Dianetics and Scientology, and to which of the two should be taught and audited first on anyone. In my opinion this is so obvious truth that I am amazed at how it can also only exist any discussion about.”
    And David got a very important point: The removal of Dianetics by RTC/CST to destroy the whole subject of Scientology and the Bridge. But when did this removal start? This was even a few years earlier. Look at the HCOB 10. Aug. 1973 “PTS-Handling”: “1. That all illness in greater or lesser degree and all foul-ups stem directly and only from a PTS condition.”
    Furthermore, here following I will show why this text contradicts LRH on the basis of context:
    The datum that engrams are a source for illnesses is ignored and have not been used and audited since the release of this reference. In this way, almost all chronic illnesses of the PC are treated on the basis of ethics instead of using dianetics.
    I have researched the development of PTSness by LRH and the alter-is of this valuable tech by RTC thouroughly and published my findings here:

    http://blog.scientology-1972.org/2015/03/16/alteration-of-pts-tech-summary/

    This might help a lot of people who where invalidated and got a wrong item: that they are PTS.

    Mi piace

  8. Thank you Andreas,
    I planned to translate that article about PTS alteration may days ago… but still hadn’t time so far…
    Hope I’ll manage soon!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...